Chi siamo,

… un po’ di storia

E’ una Struttura di accoglienza che ospita donne sole e/o con figli, anche non residenti sul territorio provinciale.L’Associazione nasce a Trento nel 1940 grazie all’impegno di un gruppo di volontarie che inizialmente accolsero delle giovani donne prevalentemente studentesse e lavoratrici nelle loro famiglie, fra non poche difficoltà, sensibilizzando però anche la Comunità locale sia civile che ecclesiale. Quando il bisogno di alloggi si fece più impellente venne trovata una soluzione provvisoria con l’individuazione di un appartamento in affitto, finanziato dalle stesse volontarie.

Nel dopo guerra l’impegno delle volontarie si allargò al servizio in stazione, dove gli arrivi andavano via via aumentando, con le giovani provenienti oltre che dalle zone limitrofe, anche da tutte le parti d’Italia specialmente dal sud. All’interno della stazione era stato messo a disposizione un locale, per svolgere colloqui di approfondimento, al fine di trovare delle soluzioni abitative idonee.

Solo nel 1956, le volontarie riuscirono ad acquistare un terreno in centro, in via Prepositura, 58, su cui venne costruita ed inaugurata, nel 1960 l’attuale sede.

La Casa Tridentina della Giovane aderisce all’A.C.I.S.J.F. (Associazione Cattolica Internazionale al Servizio delle Giovani Donne), ma dal 1989 è un’associazione autonoma, e riconosciuta dalla P.A.T.   Dal 2009 inoltre, è iscritta al registro provinciale delle persone giuridiche al numero 106.

Nel 1992 la Casa ha avuto il riconoscimento della P.A.T. ampliando i suoi servizi secondo le mutate esigenze delle persone e in base alle normative vigenti.

Mission

Il punto di forza della Struttura è la compresenza di situazioni di disagio e la cosiddetta “normalità”.  Nei momenti di convivenza e confronto infatti,  tutte, con la mediazione del personale specializzato, possono sperimentare occasioni di crescita, stimolo e maturazione.

Come da Statuto infatti, “l’Associazione si propone di favorire l’integrale realizzazione delle donne, senza distinzione di nazionalità, religione e appartenenza sociale delle giovani e donne lontane dal proprio ambiente affinché possano raggiungere il pieno sviluppo della propria persona”.

La nostra organizzazione

La sede legale e operativa si trova in via della Prepositura, 58 a Trento.
Al piano terra trova spazio la Portineria, la Direzione, la Sala da Pranzo, la Sala di tv/soggiorno mentre disposte su 4 piani  ci sono 50 stanze, 18 doppie e 32 singole e 1 tripla, per un totale di 69 posti letto complessivi.
Le stanze sono dotate di bagno con doccia.
La Casa dispone di ampi spazi esterni con possibilità di parcheggio e con due gazebo adibiti a momenti di aggregazione per attività di animazione e socializzazione.
Nel piano interrato la Struttura è dotata di:  ufficio amministrativo e uffici delle operatrici sociali e di una sala riunioni .
In via Salita Largaiolli, n. 16 a Trento, la Casa dispone di un appartamento destinato alle donne lavoratrici per un’esperienza temporanea di semi – autonomia